15.09.2022

Acquistare o affittare immobili in Croazia - qual è meglio?

L'acquisto o l'affitto di immobili in Croazia è qualcosa su cui stai pensando, ma non riesci a prendere una decisione giusta? Ecco tutto ciò che devi sapere.

         

 

Prima o successiva, l'acquisto di immobili porta sempre a una serie di domande da considerare prima di intraprendere tale avventura. Possiamo dire che si tratta di una scelta di vita impegnativa e anche rischiosa che non può essere fatta in pochi passaggi, clic o rimandata indietro se ci sono insoddisfazioni o non ci piace. Perciò molti riflettono se convenga comprare o solo affittare qualcosa e così vivere più tranquillamente…

 

Per comprendere meglio l'argomento, abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta o nel cambiare idea, così come di consigliarvi sulle migliori soluzioni, ossia su cosa pensare prima di prendere una decisione. Qual è il rischio, i vantaggi e gli svantaggi dell'acquisto o dell'affitto e come decidere, leggete di seguito…

 

All'inizio: su cosa deve pensare una persona che compra o affitta un immobile?
 

  1. Sta pianificando un soggiorno a breve o lungo termine allo stesso indirizzo.
  2. Quanto è sicuro/a nella scelta - la posizione, il valore, le dimensioni dell'edificio, la posizione (lato sud o nord…)
  3. Come è l'ambiente in cui si trova l'edificio? Ad esempio: il valore di mercato in quella zona sta aumentando o diminuendo, c'è la possibilità di espansione, e così via.
  4. La regione si sta sviluppando o meno?
  5. Affitto a breve o lungo termine - cosa viene offerto e valutazione del rischio di sfratto?
  6. Capacità di credito e pensiero a lungo termine (valutazione del rischio)
  7. Convenienza e rischi finali dell'acquisto o dell'affitto.

 

Acquisto o affitto di un appartamento in Croazia? Vantaggi e svantaggi.

 

A prima vista, sembra che si tratti di due decisioni completamente diverse. Tuttavia, se ci pensiamo meglio, concorderemo sul fatto che non è proprio così…

 

L'acquisto di un immobile è un processo complesso che, oltre alla ricerca della posizione e del design ideali, richiede una serie di altre azioni che non suonano così belle come il semplice pensiero dell'atto di acquisto. Dalla burocrazia, alla valutazione del valore, alla verifica della proprietà e delle mappe catastali, fino alle condizioni dell'immobile e se è necessaria un'adeguamento o meno, e infine anche le finanze con cui effettuare l'acquisto, possono passare anche alcuni mesi, e dopo aver completato la procedura, è necessario ulteriore tempo per la sistemazione, il rinnovo e il trasferimento.

 

I vantaggi dell'acquisto di un immobile sono noti alla maggior parte e concorderemo sul fatto che l'acquisto di un appartamento, una casa, un terreno o qualsiasi altra struttura simile, sia sempre una buona idea. Il mercato immobiliare è da sempre un buon investimento e una garanzia per mantenere i propri soldi senza perderne il valore, ma anzi. Vivere nelle proprie 4 mura o essere il proprio padrone di casa, consente di vivere in modo più tranquillo, arredare gli interni a proprio piacimento, evitare lo sfratto o l'espulsione in piena stagione o per qualsiasi altro motivo.

 

Tuttavia, non possiamo trascurare gli svantaggi che possono richiedere tempo e denaro. Con l'acquisto di un immobile, siamo obbligati a compiere azioni e adempienze necessarie per mantenere la proprietà in ordine e abitabile. Questo riguarda l'arredamento, l'adattamento, il rinnovo e tutte le attività relative alla manutenzione: riparazioni, pagamento delle bollette, pulizie. Per un appartamento, c'è un po' meno da fare per quanto riguarda le riparazioni alle parti esterne, mentre per una casa ci sono molte più attività che devono essere eseguite di tanto in tanto per mantenerla al meglio. Inoltre, spesso c'è la necessità di prendere un prestito in banca per effettuare l'acquisto, il che comporta un rischio a lungo termine, ovvero l'obbligo di pagare rate e interessi, che spesso non sono minimi o trascurabili nel bilancio familiare.

 

Ecco perché molti, almeno inizialmente, e alcuni anche più a lungo, stanno pensando o decidendo di affittare un immobile.

 

Le vantaggi dell'affitto includono la mancanza di obblighi riguardanti l'arredamento e le riparazioni, così come l'acquisto stesso. Ulteriori possibilità come il trasferimento in un'altra posizione o una migliore opzione sono più facili da realizzare. Inoltre, viene offerta l'opzione di "provare" e acquisire esperienza prima di acquistare una proprietà propria. Non ci sono prestiti a lungo termine che talvolta possono creare un senso di obbligo o ansia, anche se c'è l'obbligo di pagare l'affitto. Inoltre, non c'è il rischio di perdita durante una crisi o altri fattori che possono influenzare il mercato immobiliare, né la responsabilità per eventuali disastri naturali o altri eventi.

 

Tuttavia, affittare un appartamento, una casa o una stanza, comporta l'obbligo di collaborare con il proprietario e una comunicazione costante. Inoltre, c'è il rischio che il locatore cambi le condizioni di affitto, l'affitto o decida di vendere, trasferirsi un membro della famiglia o affittare stagionalmente e di conseguenza non si possa prolungare il soggiorno a quell'indirizzo, opzione che può verificarsi in qualsiasi momento. La consapevolezza e il pensiero che questo possa accadere a chiunque almeno una volta attraversa la mente, il che non è la soluzione migliore per un sonno completamente tranquillo.


Acquisto e affitto, è possibile?

Riflettendo in modo completo, possiamo anche arrivare a una soluzione forse un po' rischiosa, ma sicuramente più vantaggiosa in cui entrambe le parti ottengono benefici. Riflettere su trovare un immobile che possa servire sia come casa che come opzione per l'affitto, è sicuramente qualcosa che può portare a una soluzione a lungo termine. Che si disponga di risorse o sia in grado di ottenere un prestito per acquistare un immobile, è possibile considerare diverse opzioni:

 

  • l'acquisto di una unità più grande che può essere divisa in due più piccole. Una può servire come residenza, l'altra come affitto e così coprire i costi del prestito o ottenere un reddito passivo dall'affitto.
  • attrezzare un'unità per l'affitto stagionale con l'obiettivo di guadagnare per coprire i costi del prestito o ottenere un reddito. L'unico svantaggio qui sarebbe la necessità di trovare un'altra sistemazione durante l'affitto, che potrebbe comportare costi aggiuntivi.
  • il coinquilinaggio o il corenting è una forma più moderna di convivenza di individui con l'obiettivo di ridurre i costi. Che si abbia una proprietà propria o si sia in affitto, se non si ha problemi a condividere la vita con un'altra persona, è sicuramente un'opzione che risparmierà qualche soldo.

 

Cosa conviene di più? L'acquisto o l'affitto di un immobile?

 

Una o l'altra, concorderemo, potrebbe essere migliore o peggiore per qualcuno. Tuttavia, a lungo termine, l'acquisto di un immobile potrebbe offrire più opzioni per il progresso e la pianificazione a lungo termine, ossia creare redditi o valore aggiuntivo. Per facilitare il processo di ricerca e, alla fine, l'acquisto di un immobile, l'agenzia Relax offre un servizio completo ai propri clienti nel trovare la posizione ideale e l'aspetto desiderato dell'edificio. Si assume anche l'impegno di gestire la burocrazia e altri passaggi che rendono il processo più facile e veloce.

Contattateci con fiducia e trovate la vostra nuova casa.


Agenzia Relax per l'intermediazione immobiliare - il vostro indirizzo verso il vostro nuovo indirizzo.